News

IBI LORENZINI FORMA I GIOVANI FARMACISTI DEL CAMERUN

10/10/2017

L’Istituto Biochimico Italiano Giovanni Lorenzini (di seguito IBI), in occasione del compimento dei 100 anni dalla sua fondazione, intende promuovere tre borse di studio del valore di € 10.000,00 ciascuna rivolta a tre giovani cittadini del Camerun laureati in Italia in Farmacia per aiutarli a realizzare un’attività di farmacia galenica nel loro paese di origine.
Le suddette Borse di studio offerte da IBI – soggetto ospitante del tirocinio e finanziatore delle borse di studio - in collaborazione con le Università di Camerino, Urbino e Roma Tor Vergata – soggetti promotori del tirocinio -  prevedono:
- una prima fase di 3 mesi presso IBI (Aprilia - LT) finalizzata all’acquisizione di competenze nelle aree di tecnica farmaceutica e controllo qualità;
- una successiva fase della durata di 9 mesi presso l’Università Cattolica del Camerun che ha recentemente istituito un Laboratorio Galenico a Bamenda (Camerun) all’interno del Corso di Farmacia grazie ai fondi della CEI con i contributi dell’8x1000.
I tre vincitori delle Borse di studio saranno selezionati da un’apposita commissione costituita da un rappresentante di IBI e da tre professori universitari, uno della facoltà di Farmacia dell’Università di Camerino, il secondo dell’Università di Urbino e il terzo della facoltà di farmacia dell’Università di Roma Tor Vergata, sulla base dei seguenti requisiti:
- Voto di laurea (minimo 100/110);
- certificazione che attesti l’esperienza effettuata presso un Laboratorio Galenico;
- Cittadinanza camerunense
- Presentazione di un progetto che preveda la realizzazione di prodotti galenici in Camerun

I vincitori riceveranno una borsa di studio del valore di 10.000 euro e il biglietto aereo che gli permetterà di rientrare in Camerun.
Responsabile dell’attività di Laboratorio Galenico presso l’Università Cattolica del Camerun è il Prof. Vittorio Colizzi.
Le domande dovranno essere presentate entro il 31 ottobre 2017 a IBI inviandole via e-mail all’indirizzo ufficiopersonale@ibi-lorenzini.com  e indicando all’oggetto la dicitura: Bando borse di studio.

Le domande devono essere corredate dai seguenti documenti:
- certificato di laurea con votazione;
- fotocopia della Carta di Identità del Camerun o passaporto in corso di validità;
- permesso di soggiorno in corso di validità o fotocopia del visto di 3 mesi;
- certificazione che attesti l’esperienza effettuata presso un Laboratorio Galenico;
- domanda di partecipazione al presente bando redatta in carta libera, con indicazione dei dati anagrafici, dell’indirizzo di residenza e del recapito, dei riferimenti telefonici e indirizzo e-mail, del codice fiscale. Nella domanda la persona dovrà espressamente dichiarare di accettare quanto previsto dal percorso formativo del presente bando (sia l’esperienza in Italia presso IBI che l’esperienza presso l’Università Cattolica del Camerun).

Aprilia, 21 settembre 2017
Il Presidente IBI Spa    Dott.ssa Camilla Borghese
Il Rettore Università di Camerino   Prof. Flavio Corradini
Il Rettore Università Roma Tor Vergata  Prof. Giuseppe Novelli
Il Rettore Università di Urbino   Prof. Vilberto Stocchi

Area Riservata